Pannelli fotovoltaici: come fare

I passi da seguire

Se desideri installare un impianto a pannelli fotovoltaici per la tua casa, ti consigliamo alcuni passi preliminari che ti possono aiutare nella valutazione della fattibilità tecnica ed economica del sistema, in relazione alla zona di installazione, agli spazi disponibili e, in generale, alle tue esigenze specifiche. 

1) Verifica di vincoli e autorizzazioni comunali

Se stai valutando l'opportunità di installare un impianto fotovoltaico, è importante verificare la presenza di VINCOLI E AUTORIZZAZIONI NECESSARIE, contattando l’ufficio tecnico del Comune di residenza.

In questa fase preliminare è infatti fondamentale controllare se il tuo stabile si trova in una zona sottoposta a vincoli storici, paesistici e ambientali e quali permessi sono necessari (D.I.A. o altre autorizzazioni). 

Nel caso sia richiesta una semplice D.I.A., ovvero Denuncia di Inizio Attività, sono necessari 30 giorni trascorsi i quali, per il silenzio/assenso, si può procedere alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico. In presenza di vincoli storici, paesistici e ambientali per una tutela delle aree di maggiore pregio paesistico le tempistiche si allungano.

2) Simulazione dell'impianto fotovoltaico

Nel frattempo puoi effettuare con il SIMULATORE ENERPOINT una prima valutazione della taglia d'impianto che risponde alle tue esigenze. Per un'opportuna valutazioneè importante inserire i dati sui consumi elettrici: ti consigliamo di recuperare la tua bolletta elettrica - bimestrale o annuale -  e verificare lo spazio libero da ombreggiamenti disponibile su tetto o terreno.

3) Sopralluogo

Dopo aver individuato grazie al SIMULATORE la taglia d'impianto indicativa di tuo interesse, è importante contattare un installatore Enerpoint per il SOPRALLUOGO, durante il quale si effettua una verifica adeguata degli spazi e una stima dei costi complessivi comprensivi di installazione.

4) Gestione cantiere

L'installatore autorizzato Enerpoint lavora in team con un PROFESSIONISTA che ti aiuterà nella gestione di tutte le pratiche: DIA, richiesta di eventuali ulteriori autorizzazioni, progettazione, gestione del cantiere, pratiche per la connessione dell’impianto alla rete elettrica locale e per il Conto Energia. Il costo della sua consulenza sarà contemplato nel preventivo complessivo dell'impianto.  L'installatore autorizzato utilizzerà COMPONENTISTICA DI QUALITA' fornita da Enerpoint S.p.A., in primis i pannelli fotovoltaici e l'inverter, cuore dell'impianto.

Enerpoint supervisionerà e supporterà IL SERVIZIO dell'installatore, per garantirti la massima soddisfazione.