Enerpoint e XGROUP

19/04/2007 - Enerpoint S.p.A. annuncia partnership con XGROUP S.p.A., produttore italiano di celle e moduli fotovoltaici mono e policristallini.

Enerpoint S.p.A. società con sede a Desio (MI), leader nella distribuzione e realizzazione di sistemi solari fotovoltaici, è lieta di annunciare la partnership per l’Italia e l’estero, con XGROUP S.p.A., produttore italiano di celle e moduli fotovoltaici mono e policristallini.

Enerpoint: i professionisti del fotovoltaico

Enerpoint, recentemente passata da Srl a S.p.A., è riuscita, dal 2001 ad oggi, a guadagnarsi una posizione di leadership a livello nazionale grazie alla professionalità e all’esperienza dei propri dipendenti e collaboratori diventando un punto di riferimento nel settore fotovoltaico.

Know-how ed esperienza pluriennale, prodotti di alta qualità, cura particolare rivolta al cliente e un ruolo di primo piano svolto nella divulgazione e nella promozione dei sistemi solari sono gli elementi che contraddistinguono Enerpoint.

Sono state proprio queste caratteristiche distintive a portare all’accordo siglato il 19 aprile scorso con XGROUP S.p.A., azienda con sede vicino a Padova, nata dall’esperienza tecnica ventennale e dalla passione dei suoi soci fondatori per il settore fotovoltaico.

XGROUP: fotovoltaico 100% made in Italy

XGROUP, che ha appena avviato la sua prima linea di produzione da 25 MW, vanta uno stabilimento di 6.000 mq progettato per ospitare e servire 4 linee di produzione automatizzate e integrate verticalmente, in grado di consentire un processo produttivo di celle fotovoltaiche, mono e policristalline.

Il raggiungimento di elevati livelli di ottimizzazione, efficienza e rispetto delle normative ambientali sono stati possibili grazie alla tecnologia impiegata che utilizza tra i migliori impianti disponibili oggi sul mercato.

Gli obiettivi produttivi del prossimo triennio sono sintetizzabili nel raggiungimento del 70% di produttività della prima linea nell’ottobre 2007, nell’installazione di una seconda linea per ulteriori 25 MWp nel 2008 e di altre due linee per ulteriori 50 MWp nel 2009. La realizzazione di questi obiettivi produttivi porterà XGROUP S.p.A. nel 2010 ad avere una capacità produttiva complessiva di 100 MWp e 150 addetti direttamente impiegati.

La produzione di celle e moduli, l’approvvigionamento di silicio garantito da contratti di fornitura decennale, la forte vocazione per l’innovazione, la ricerca e la disponibilità alla divulgazione del proprio know-how fanno di XGROUP S.p.A. una realtà  italiana, destinata a ricoprire un ruolo importante nel panorama industriale del fotovoltaico non solo italiano.

La collaborazione tra queste due importanti aziende italiane è certamente un ottimo segnale per l’industria, l’occupazione e soprattutto per il mercato del solare fotovoltaico nazionale che sta vivendo, proprio in questo periodo, un nuovo impulso grazie al Conto Energia.

Per maggiori informazioni su XGROUP S.p.A.:

www.xgroupspa.it