La nostra storia

I nostri Servizi

Si può dire che Enerpoint abbia vissuto e seguito le dinamiche del mercato degli ultimi 20 anni, distinguendosi per essere riuscita negli anni del boom del solare fotovoltaico del 2009-2012 a posizionarsi ai vertici a livello non solo nazionale ma anche mondiale con filiali in Germania, Israele, Belgio e U.K. affrontando poi la grandissima crisi del settore del 2013 e degli anni a seguire con la consueta serietà per riuscire a uscirne e riproporsi sul mercato puntando ancora una volta su strategie innovative e nuovi mercati.

Fino al 2013 siamo stati leader nella distribuzione di componenti per impianti fotovoltaici (vendita a valore aggiunto, grazie ai tanti servizi di assistenza offerti, agli installatori), ma anche nella progettazione e costruzione di impianti, specie di grandi dimensioni. Negli anni seguenti ci siamo inoltre occupati, direttamente e indirettamente, di gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici, sia di proprietà che di terzi. 

Questa preziosa esperienza ha consentito, in modo particolare al fondatore Ing. Paolo Maria Rocco Viscontini, di accumulare ampie competenze, messe a frutto dal 2016 a oggi collaborando con società leader a livello mondiale come DuPont, per la promozione del backsheet basato sul Tedlar, ed Envision Digital per lo sviluppo e promozione di software di analisi avanzata dei dati applicati al fotovoltaico. 

Oggi gestiamo direttamente quasi 5 MWp di impianti fotovoltaici di proprietà che coprono tutte le tipologie principali (impianti a terra e a tetto, serre fotovoltaiche), applicando progressivamente le tecniche più avanzate disponibili sul mercato, nella convinzione che sia possibile e anche doveroso cambiare il tipo di approccio nella gestione degli impianti fotovoltaici. La maggior parte delle volte, infatti, gli impianti sono gestiti in modo non efficiente in quanto non si utilizzano sistemi di raccolta e analisi dati in grado di individuare dettagli che possono impattare sulle prestazioni e l’impostazione del contratto O&M non è tale da incentivare il manutentore a massimizzare le produzioni.

Contestualmente gestiamo le richieste di impianti fotovoltaici in arrivo da tutta Italia, con una maggior focalizzazione su quelli industriali, grazie a una rete di installatori e professionisti in grado di seguire le richieste nel modo più corretto e professionale possibile, basandosi sull’esperienza acquisita da Enerpoint proprio sui grandi impianti.

Lavoriamo allo sviluppo delle autorizzazioni e alla manutenzione di impianti fotovoltaici, sia a terra che sui tetti.

Enerpoint è anche attiva nel “mercato secondario”, mettendo in contatto domanda e offerta nella compravendita di impianti fotovoltaici esistenti.

Il nostro impegno verso il solare è testimoniato dal fatto che Enerpoint è socia fondatrice di ITALIA SOLARE  , associazione di riferimento del fotovoltaico italiano. Rocco Viscontini, nominato ancora una volta Presidente dell’associazione a fine 2020, ha dedicato e dedica ancora tempo e impegno a ITALIA SOLARE, nella convinzione che il fotovoltaico rappresenti la fonte energetica più importante per la transizione energetica.