Le nostre Notizie

06/06/2007

Bandi del Ministero Ambiente sul fotovoltaico per edilizia pubblica

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 1 giugno 2007 sono stati pubblicati tre bandi del Ministero dell’Ambiente nell’ambito del cosiddetto Programma Nazionale per l’energia solare.  Le risorse disponibili sono pari a oltre 17.600.000 euro e sono state in parte recuperate da fondi non spesi da precedenti bandi nazionali sulle rinnovabili.  Due di questi bandi riguardano il fotovoltaico con un fondo di oltre 7,3 milioni di euro. Fotovoltaico nell’architettura Un bando rivolto sia ai Comuni capoluogo di provincia sia a quelli in cui vi sono territori facenti parti di aree naturali protette (di valenza nazionale o regionale), alle Province, alle Università statali e ad Enti Pubblici di ricerca.  I fondi stanziati sono 2.628.559 euro. L’incentivo è al 50% in conto capitale per la realizzazione di impianti fotovoltaici di taglia compresa tra 1 e 50 kWp, “completamente integrati in complessi edilizi secondo criteri di replicabilità che risultino funzionali alle tipologie edilizie proprie del territorio e delle zone in cui verrà realizzato l’impianto stesso”. Visto l’alto valore degli impianti, il limite massimo stabilito per il costo ammissibile incentivabile è di 8.500 euro per kWp installato.Le domande di incentivazione potranno essere presentate dal 2 luglio al 31 dicembre 2007 inclusi.


Il sole a scuola”

 E’ un bando rivolto ai Comuni e alle Province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori.  Qui i fondi a disposizione sono 4.700.000 euro e il contributo in conto capitale è per la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, per l’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, con il coinvolgimento degli studenti. Gli interventi incentivati nel bando sono finanziabili nella misura del 100% dei costi ammissibili. Il limite massimo per ciascun edificio scolastico è pari a 10.000 euro, di cui fino a 1.000 euro utilizzabili per sostenere l’attività didattica.  Ricordiamo che per le scuole pubbliche l'incentivo di qualsiasi entità è cumulabile con la tariffa incentivante del Conto Energia.

Anche qui il primo giorno utile per presentare le domande è il prossimo 2 luglio. Il bando sarà aperto fino ad esaurimento fondi. 

I testi integrali dei bandi, con i relativi allegati, saranno a breve disponibili sul sito del Ministero dell’Ambiente: http://www.minambiente.it/

 

Per ulteriori chiarimenti:

 

Direzione per la Salvaguardia Ambientale, Divisione Energie Rinnovabili:

 

Fotovoltaico nell’architettura” – e-mail: fotovoltaicodipregio@minambiente.it

 

Il sole a scuola” – e-mail: ilsoleascuola@minambiente.it