Le nostre Notizie

05/05/2005

"Il sole in 100 scuole"

La città di Cosenza punta sull’energia solare e firma una convenzione con la Regione Calabria per la realizzazione di impianti fotovoltaici in strutture scolastiche. L'accordo è stato siglato nel mese di aprile nella sede della Regione Calabria e prevede l'attivazione del programma regionale "Il sole in cento scuole" con un finanziamento di circa 400 mila euro.

Con questa iniziativa il Comune di Cosenza mira a diffondere la produzione di energia da fonti rinnovabili nel territorio cittadino.
Quella da impianti solari fotovoltaici è già stata avviata con gli interventi realizzati dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del programma "Tetti Fotovoltaici" che ha installato, grazie a un finanziamento del Ministero dell'Ambiente di circa 500 mila euro, 3 impianti: uno a Palazzo dei Bruzi, uno a Palazzo Ferrari e il terzo in una scuola media.

Il nuovo progetto regionale "Il sole in cento scuole" prevede per il Comune di Cosenza la realizzazione a breve di 4 nuovi impianti fotovoltaici, in due scuole medie e in due scuole elementari.
Il programma prevede, oltre alla generazione di energia elettrica fotovoltaica, la produzione di acqua calda sanitaria con sistemi solare termici e interventi di risparmio energetico.
L'energia prodotta potrà così contribuire a diminuire, oltre che le emissioni di gas serra, anche i costi energetici che gravano sulle casse del Comune.