Le nostre Notizie

12/05/2003

La “SOLAR ORDINANCE” di Barcellona per il solare nelle nuove abitazioni

La Città di Barcellona ha adottato nel giugno del 1999 un’innovativa legge, la “Barcelona Solar Ordinance”, che facilita l’installazione di impianti solari termici negli edifici costruiti o integralmente ristrutturati dopo il 1° agosto 2000.

La disposizione della città catalana è molto articolata in merito ad incentivi, norme tecniche e architettoniche di installazione e sanzioni per gli inadempienti. I progetti che infrangono l’ordinanza sono passibili di multe che vanno da un minimo di 6.000 € fino a 60.000 €. Sono stati attivati due piani di aiuto finanziario per l’installazione di collettori solari termici: uno del governo regionale pari a 200 Euro per m² installato, un altro della stessa municipalità che copre il 25% del costo totale d'installazione; nell'insieme gli aiuti contribuiscono per circa il 50% del costo globale. Fino al 31 gennaio 2001 l'ordinanza è stata applicata solo su alcuni quartieri nuovi della città, per edifici aventi un consumo di acqua calda superiore a 4.000 litri/giorno, successivamente, il volume è stato portato a 2.000 litri/giorno.

Anche gli edifici esistenti, a partire da quelli pubblici, sono soggetti all'ordinanza. L'amministrazione di Barcellona ha infatti individuato tra gli 800 edifici municipali quelli con maggiore richiesta di acqua calda (piscine, scuole, palestre, ecc.) per poter installare sistemi solari. Per i quindici mercati municipali si stanno cercando adeguate soluzioni per l'installazione di sistemi solari termici e di sistemi fotovoltaici.

Fonte: Ilsolea360gradi (gennaio 2003)

Per informazioni sulla “Barcelona Solar Ordinance”:
http://www.bcn.es/mediambient/cat/energia/home.htm