Le nostre Notizie

21/03/2013

Riciclo moduli fv

Secondo l'articolo 11.6 del DM 5 Marzo 2011, al fine di garantire gli incentivi relativi, i proprietari di impianti fotovoltaici connessi a partire dal 1 luglio 2012 devono fornire al GSE ulteriore certificazione rilasciata dai produttori di moduli, ovvero la prova dell’affiliazione ad un consorzio italiano o europeo per il riciclo dei moduli a fine vita.
Ai sensi del punto 4.6.2., a5. delle Regole applicative, il consorzio di ritiro e riciclo scelto dal produttore deve dare prova completa della tracciabilità durante l'intero ciclo di vita del pannello fotovoltaico.

L’adesione al Consorzio di Smaltimento è un requisito essenziale al fine di permettere al Soggetto Responsabile dell’impianto di percepire / continuare a percepire, per gli impianti connessi a partire dal 1 luglio 2012, la tariffa incentivante riconosciuta dal GSE.



COSA RICHIEDE IL GSE ?

Il GSE richiede che tutti i moduli fotovoltaici relativi agli impianti che hanno richiesto l’incentivo per il "IV Conto Energia” e connessi a partire dal 1 luglio 2012 e per il "V Conto Energia” connessi a partire dal 28 agosto 2012 vengano registrati nel database di un consorzio di riciclo. Il GSE ha pubblicato e chiarito in data 28 febbraio 2013 l’elenco dei sistemi/consorzi per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita precisando che la registrazione dei moduli fotovoltaici dovrà avvenire entro il 31 marzo 2013.

In seguito a questa dichiarazione ufficiale del GSE, Enerpoint ha aderito a PV Cycle Italia s.r.l. per il corretto tracciamento dei moduli fotovoltaici e offre pertanto ai propri clienti il servizio di REGISTRAZIONE che garantisce lo smaltimento e il riciclo degli stessi a fine vita. Il relativo certificato di adesione verrà reso disponibile sul sito di supporto Enerpoint nella sezione documenti (https://www.enerpoint.it/ Area Riservata) e potrà essere scaricato per essere poi fornito al GSE. Tale certificato è valido esclusivamente per i moduli fotovoltaici registrati da Enerpoint e comunque non deve essere utilizzato per i moduli di marca Sharp in quanto questi posseggono un proprio certificato e i numeri di serie sono già stati registrati da Sharp Italia.



COME REGISTRARE I MODULI CON ENERPOINT ?

In funzione della data di spedizione vi sono 3 opzioni possibili:


1)    Tutti i numeri seriali relativi ai moduli spediti (farà fede la data del documento di trasporto) ai nostri clienti dal 1 marzo al 15 marzo 2013 saranno registrati a carico di Enerpoint senza nessuna richiesta o comunicazione necessaria.

2)    Per tutte le spedizioni (data del documento di trasporto) successive al 15 marzo 2013 Enerpoint inserirà i costi di smaltimento (vedi punto 3) con voce separata in conferma d’ordine.

3)    Per tutti i moduli (ed eccezione del brand Sharp) spediti prima del 1 marzo 2013 (data del documento di trasporto) qualora sia necessaria la registrazione al Consorzio di smaltimento (obbligo relativo solo a impianti connessi dal 1 luglio 2012 con accesso tariffe IV e V Conto Energia) ci rendiamo disponibili ad espletare tale servizio al costo forfettario di 1,35 € a modulo.

Sarà necessario inviare a riciclo@enerpoint.it entro venerdì 22 marzo 2013 una tabella in formato excel con le seguenti informazioni:



Nell’ottica di velocizzare il lavoro di raccolta dei numeri di serie ed evitare errori si consiglia di scaricare il file csv fornito al GSE tramite portale applicativo e di modificarlo inserendo le colonne con i dati mancanti (tipicamente il peso del modulo).
Tale file è disponibile per ogni singolo impianto sul portale applicativo GSE seguendo il percorso:
Gestione Richeste” –-> Visualizza Stato –-> Dettaglio Richieste Allegati”.

 

SCARICA QUI LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI RICEVUTE.