Le nostre Notizie

09/04/2009

Provincia di Roma: contributi per impianti fotovoltaici

La Provincia di Roma ha pubblicato un bando per la concessione di contributi in conto capitale per l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia nell’edilizia, per il contenimento dei consumi energetici nei settori industriale, artigianale e terziario e incentivi alla produzione di energia da rinnovabili nel settore agricolo da realizzarsi nel territorio della Provincia di Roma. Chi installerà impianti a moduli fotovoltaici avrà il contributo percentualmente più alto.

Beneficiari del bando sono gli Enti locali del territorio provinciale (Comuni, Associazioni e/o Unioni di Comuni e Comunità Montane) e forme consortili o raggruppamenti anche temporanei di piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio Industria e Artigianato della provincia di Roma e che rappresentano realtà territorialmente omogenee.
Le risorse stanziate complessivamente sono di circa 4.724.000 euro, di cui due terzi destinabili alle imprese.

I contributi in conto capitale a sostegno dell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e dell’efficienza energetica in edilizia (art.8) vanno dal 20 al 40% della spesa di investimento ammissibile documentata, ad eccezione della installazione degli impianti fotovoltaici, da 1 a 50 kWp, che possono avere un contributo fino all’80%.

I contributi per il contenimento dei consumo energetici nei settori industriale, artigianale e terziario arrivano fino al 30% della spesa ammissibile preventivata.

I contributi alla produzione di energia da rinnovabili nel settore agricolo arrivano fino al 55% della spesa ammessa, elevabile al 65% per le cooperative.

Le domande vanno presentate entro il 15 giugno 2009 e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet della Provincia di Roma.

Per informazioni segnaliamo il sito della Provincia di Roma
http://www.provincia.roma.it/attiedocumenti/avvisi/bando-pubblico-concessione-di-contributi-conto-capitale-sostegno-dellutilizzo--