Le nostre Notizie

01/02/2008

Se metti il solare tagli l’Ici del 40%

Nei comuni toscani di Montepulciano e Torrita di Siena, grazie allo sconto sull'Ici, c'è "il sole a portata di tutti".
Si chiama così il progetto lanciato dalle due amministrazioni locali in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo che prevede un pacchetto di misure destinate a incentivare l'uso dell'energia solare per la produzione di calore ed elettricità.

Lo avevamo presentato in un nostro articolo (https://www.enerpoint.it/news/news_show.php?id=595) di novembre. Adesso il programma è ufficialmente partito e per tutto il 2008 i cittadini che installeranno pannelli solari fotovoltaici o termici sul tetto otterranno per due anni una riduzione dell'Ici del 40%. In alternativa potranno richiedere contributi sugli interessi per il prestito eventualmente richiesto per l'acquisto e la messa in opera dell'impianto.

Grazie a un accordo con la facolta' di Architettura di Firenze, i due comuni apriranno inoltre uno sportello informativo per i 14.000 residenti di Montepulciano e i 7.500 di Torrita di Siena: un architetto specializzato sarà a disposizione degli utenti per fornire informazioni di carattere generale, suggerire le scelte migliori, informare sulla presenza di eventuali vincoli paesaggistici, aiutare i cittadini a superare eventuali barriere burocratiche.