7 maggio 2024

Appello di Paolo Rocco Viscontini a Meloni e Fratin: “Frenare lo sviluppo del fotovoltaico con moduli a terra è un grave errore"

Paolo Rocco Viscontini in veste di presidente di Italia Solare tiene una presentazione

Paolo Rocco Viscontini, CEO di Enerpoint e Presidente di Italia Solare, in data 4 maggio si rivolge direttamente alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro Gilberto Pichetto Fratin, evidenziando che il blocco delle nuove installazioni fotovoltaiche, come previsto dalla bozza del DL Agricoltura, comporterebbe una perdita economica stimata intorno ai 60 miliardi di euro.

Viscontini mette in guardia sul rischio di frenare lo sviluppo del fotovoltaico a terra, ritenuta la tipologia impiantistica più economica ed efficiente. Questa decisione, sostiene, non solo rallenterebbe la transizione energetica del Paese, ma confermerebbe anche la sua dipendenza da combustibili fossili provenienti da regioni instabili.

"Limitare il fotovoltaico agli edifici o alle aree compromesse sarebbe un grave errore", sottolinea Viscontini. "Questa scelta comporterebbe costi energetici più elevati, con tempi di realizzazione degli impianti che non sarebbero compatibili con gli obiettivi fissati per il 2030".

Leggi anche le interviste di Paolo Rocco Viscontini su La Repubblica e su Ansa

Ultime novità

  • Arbitraggio energetico nel settore C&I

    14 ottobre 2026

    Arbitraggio energetico nel C&I: oltre 100 operatori per approfondire le opportunità dei sistemi di accumulo

  • sigenergy

    30 settembre 2026

    Sigenergy entra nel catalogo Enerpoint: un nuovo ecosistema per l'energia, dal residenziale al C&I

  • evento enerpoint

    17 settembre 2026

    Arbitraggio energetico nel C&I: quando conviene integrare un BESS?

  • enerpoint a ssec 2026

    31 agosto 2026

    Enerpoint a SSEC 2026

  • team enerpoint

    29 luglio 2026

    Una giornata di confronto, condivisione e crescita per il team Enerpoint