27 agosto 2024

Nuovo Avviso PNRR: 250 Milioni per impianti fotovoltaici nelle regioni del Sud Italia

azienda agricola con impianto fotovoltaico su tetto

Il 19 agosto 2024 è stato pubblicato un nuovo Avviso ai sensi del Decreto MASAF, volto a sostenere la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo. Questa iniziativa si inserisce all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con un focus particolare sulle regioni del Sud Italia. I beneficiari includono imprese attive nella produzione agricola primaria: imprenditori agricoli, imprese agroindustriali, cooperative agricole e loro consorzi.

Le risorse disponibili ammontano a 250 milioni di euro, interamente destinati a progetti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. I finanziamenti sono finalizzati a interventi nel settore della produzione agricola primaria.

Le domande di accesso ai finanziamenti dovranno essere presentate attraverso la Piattaforma informatica del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), disponibile nell'Area Clienti GSE, dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2024.

Questa iniziativa rappresenta un'opportunità strategica per le aziende agricole del Sud Italia, promuovendo l'adozione di fonti energetiche rinnovabili e contribuendo in modo significativo allo sviluppo sostenibile della regione.

Contattaci e ti guideremo passo dopo passo nella presentazione della tua domanda.

Ultime novità

  • grande impianto fotovoltaico a terra

    17 giugno 2025

    Al via la prima procedura competitiva FER X: come sfruttare questa opportunità

  • tech tour tappa di Limbate

    21 maggio 2025

    Tech Tour 2025: Enerpoint incontra installatori e progettisti a Brescia

  • team Enerpoint allo stand Atmoce a Intersolar 2025

    13 maggio 2025

    Enerpoint al fianco di Atmoce a Intersolar Europe 2025

  • dettaglio canale Youtube Enerpoint

    29 aprile 2025

    Enerpoint arriva su YouTube!

  • tech tour enerpoint

    18 aprile 2025

    Tech Tour Enerpoint: la prima tappa si chiude con successo