Le nostre Notizie

18/03/2014

2013: anno da record per il fotovoltaico

Ancora un anno da record per la crescita del fotovoltaico a livello mondiale.

Lo riferisce l’European Photovoltaic Industry Association (EPIA) dal palco della nona edizione del Market Workshop di Bruxelles.
Il 2013 si è chiuso con ben 37 GW di nuova capacità solare sul piano internazionale (un più 35% su base annuale): mentre da un lato l’Europa perde il ruolo di leader del settore fotovoltaico, dall’altro sono i mercati asiatici a dominare la scena.
Il vecchio continente ha contribuito solo al 28% del mercato globale, a causa della difficile situazione congiunturale, del taglio degli incentivi e delle misure retroattive.
Medaglia d’oro ai mercati asiatici, che hanno rappresentato il 57% del mercato globale, seguiti da quello americano: Cina in testa con una nuova potenza di 11,3 GW, seguita da Giappone con 6,9 GW e USA  con 4.8GW di nuova capacità installata nel 2013.


“In un certo numero di paesi UE, le forti riduzioni degli aiuti, le misure retroattive e i repentini cambiamenti dei quadri normativi che stanno colpendo la fiducia degli investitori e la redditività degli investimenti, hanno portato a una diminuzione significativa del mercato”, ha commentato Gaëtan Masson, Responsabile della Business Intelligence di EPIA. Ciò è particolarmente vero per l‘Italia – terzo mercato globale nel 2012 – che in un solo anno ha registrato un calo del 70%. “Nonostante i risultati però, il fotovoltaico rimane sulla strada per divenire una delle principali fonti di energia per l’Europa. Lo scorso anno è stato la seconda nuova fonte di generazione elettrica installata nel continente e oggi arriva a coprire il 3% del fabbisogno elettrico europeo”, ha aggiunto Winfried Hoffmann, Presidente EPIA.

Per ulteriori informazioni: RINNOVABILI.IT