Le nostre Notizie

23/05/2013

5° Conto Energia: aggiornato contatore incentivi

Il 20 maggio scorso il Gestore dei Servizi Energetici ha reso noto l’aggiornamento del contatore fotovoltaico riportandolo al valore di 6.635.897.764 euro. Tale aggiornamento, come specifica il GSE nella sua nota, è stato necessario per 3 fattori:

  1. la ridefinizione della tariffa incentivante relativa agli impianti fotovoltaici ammessi al Primo Registro del V Conto Energia, ma non ancora entrati in esercizio e quindi slittati al semestre successivo con tariffa ridotta;
  2. la detrazione del costo indicativo annuo degli incentivi attribuito agli impianti ammessi alla graduatoria del Primo Registro del Quinto Conto Energia che sono rientrati nel campo di applicazione del meccanismo precedente (IV Conto Energia);
  3. la detrazione del costo indicativo annuo degli incentivi attribuito agli impianti ammessi alla graduatoria del Primo Registro del Quinto Conto Energia per i quali il Soggetto Responsabile ha comunicato la rinuncia al GSE.

 

L’importo aggiornato non tiene conto della graduatoria del Secondo Registro chiusosi il 17 maggio scorso che, una volta ufficializzata, darà un’idea più precisa degli incentivi rimasti e, quindi, della durata del Quinto Conto Energia.