Le nostre Notizie

01/12/2005

A Berlino la Borsa dei Tetti Solari

Il Comune di Berlino dal 2004 ha iniziato a mettere, gratuitamente, a disposizione degli investitori privati gli edifici di proprietà comunale per installazioni di facciate e tetti fotovoltaici.

Il Comune, in una prima fase del progetto, ha elencato su un sito internet tutti gli edifici disponibili, che poi sono risultati essere 70, con descrizioni e foto. È stata in pratica creata una vera e propria “Borsa dei tetti solari”, che ha avuto un notevole riscontro da parte degli operatori, tanto che circa 20.000 m2 di superfici sono state aggiudicate da privati.

L’obiettivo non è stato solo quello di incrementare la diffusione del solare a Berlino, ma anche di aumentare la conoscenza di questa tecnologia presso i cittadini. Il Comune ha l’obiettivo di politica energetica di ridurre al 2010 le emissioni di CO2 del 25% rispetto al 1990.


Questa strategia è stata adottata anche da altri municipalità tedesche come Monaco di Baviera che ha anch’essa messo a disposizione i tetti gratuitamente, obbligando però l’utente a installare un display con le informazioni sulla produzione dell’impianto che sia visibile in strada dai passanti; inoltre ha richiesto agli utenti di farsi carico della perizia statica che verifica l’idoneità della copertura alla presenza di un impianto fotovoltaico e di depositare una cauzione per la durata del contratto. Il potenziale di fotovoltaico a Monaco su edifici comunali è stimato in circa 1.000 MW.

Quello della “borsa dei tetti solari” non potrebbe essere un esempio da riproporre anche in Italia?


Per informazioni: www.stadtentwicklung.berlin.de/umwelt/klimaschutz/solardachboerse/index.shtml