Le nostre Notizie

20/03/2006

A Verona, l'energia rinnovabile parte dalle famiglie

Sono circa 500 le famiglie veronesi che hanno aderito all’iniziativa della società energetica del comune, AGSM, per l’acquisto di energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili. Una sorta di “green pricing” e una novità a livello nazionale, che ha l’obiettivo di avviare un processo virtuoso che dia beneficio all'azienda produttrice di energia rinnovabili e consenta, allo stesso tempo, di far partecipare aziende e famiglie alla promozione dell’energia pulita.

 

Dalla prima bolletta successiva alla data di adesione della famiglia, AGSM immetterà nella rete elettrica una quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili pari al consumo del cliente; il cliente versa un sovrapprezzo di 0,006 euro per chilowattora, che dovrebbe incrementare di circa 22-25 euro il costo della sua bolletta su base annuale. Il ricavato viene investito da AGSM in nuovi progetti per la realizzazione di impianti energetici a fonti rinnovabili.

 

Chi aderisce riceverà il certificato di garanzia attestante che l'energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili, un adesivo creato appositamente che consente di dare visibilità alla propria scelta e al proprio impegno ambientalista.