Le nostre Notizie

10/04/2008

Avviato in California progetto fotovoltaico da 250 MWp

La Southern California Edison (SCE), la divisione californiana di Edison International, punta a mettere in piedi un’operazione da 875 milioni di dollari per un progetto fotovoltaico unico per dimensioni negli USA.

Il progetto consiste nel produrre, con diverse installazioni fotovoltaiche, l’elettricità che viene consumata da 162 mila abitazioni. Nel complesso la potenza totale delle diverse installazioni, su oltre 100 edifici della SCE dell’area di Los Angeles, è di circa 250 MWp. Con questo investimento la SCE si avvicinerà all’obiettivo del 16% di energia fornita con le fonti rinnovabili.

Il primo impianto fotovoltaico sarà messo in esercizio entro agosto 2008 mentre la struttura dovrebbe essere completata entro i prossimi 5 anni ad un ritmo di 1 megawatt alla settimana.

“Queste sono il genere di idee di cui ha bisogno la California per centrare i suoi obiettivi in materia di energia pulita e clima" – ha commentato il governatore Schwarzenegger. – “Mi auguro che altri seguano questo esempio, immaginate quale incredibile sviluppo per le energie pulite sarebbe la diffusione di queste installazioni su tutti gli edifici commerciali dello Stato”.

L’obiettivo di queste installazioni è “soddisfare i picchi estivi di domanda di elettricità” determinati dal grande caldo californiano, ha spiegato John Bryson amministratore delegato di Edison.

Il sistema fotovoltaico è infatti progettato per fornire quel supplemento di energia richiesto nei caldi giorni estivi quando aumenta l’uso di aria condizionata e la centrale elettrica compie gli sforzi maggiori.

Nel'area operatori del sito Enerpoint maggiori informazioni e approfondimenti sul fotovoltaico in Europa e nel mondo.