Le nostre Notizie

30/03/2005

Aziende Vinicole

E’ stato realizzato in Piemonte il primo impianto fotovoltaico finalizzato alla produzione vitivinicola, in pratica una cantina ad energia solare.
L’impianto fotovoltaico ha una potenza di circa 1,5 kW ed è collocato sul lato sud del tetto della cantina dei un'azienda agricola nella Langa Astigiana.
L'energia prodotta è sufficiente al funzionamento di tutti i macchinari di cantina ed è stato realizzato con il contributo in conto capitale della Regione Piemonte. I costi dell'impianto saranno ammortizzati in un periodo di circa 10 anni.

L' Azienda agricola collabora da alcuni anni con il WWF e l'Ente Parchi Astigiani per un progetto di valorizzazione paesaggistica chiamato "Boschi di Loazzolo" e aderisce al programma dell'Unione Europea di Agricoltura Ecocompatibile ai sensi del Regolamento CE n. 1257/99.
In Europa e negli Stati Uniti non mancano gli esempi di impianti solari applicati ad aziende vinicole. Esistono anche esempi di impianti solari termici in Francia e Spagna che consentono il lavaggio delle bottiglie e il raffrescamento delle cantine grazie a macchine ad-sorbitrici collegate all’impianto.

Ma per restare nel campo dell’elettricità solare va citato un grande impianto fotovoltaico di un’azienda californiana che con un sistema di 129 kW di potenza soddisfa il fabbisogno elettrico di uffici, stabilimenti produttivi e stanze frigorifere. Il sistema produce annualmente 155.000 kWh. Questo progetto rientra nel programma di solarizzazione di diverse aziende vinicole californiane.