Le nostre Notizie

15/12/2008

Banca dati su legislazione e incentivi per le rinnovabili UE

RES Legal è una banca dati in lingua inglese sugli incentivi alle fonti rinnovabili di 25 paesi dell’Unione Europea da poco disponibile su internet.

R(enewable) E(nergy) S(ources) LEGAL è gestita dal Ministero Tedesco Federale per l’ambiente, la protezione ambientale e la sicurezza nucleare.
Il sito propone una raccolta completa delle diverse fonti giuridiche riguardanti l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e l’accesso alla rete elettrica dei 25 Stati Membri dell'Unione Europea (ad esclusione di Romania e Bulgaria).

Nel corso del 2007 e 2008 sono state catalogate e analizzate da operatori del diritto tutte le normative europee in materia energetica. E’ anche disponibile un elenco dei principali contatti delle istituzioni nazionali, per facilitare uno scambio diretto di opinioni con gli esperti del luogo.

L’utilizzo della banca dati è molto semplice. Per renderne la ricerca più sistematica, sono offerte per ogni singolo Stato Membro le stesse modalità di consultazione.

Per ogni Paese selezionato è possibile scegliere le rubriche: “Incentivazione” (promotion) oppure “Accesso alla rete” (grid access), che presentano a loro volta dei sotto-criteri:

  • Un primo criterio intitolato “overview of legal sources”, ovvero panorama delle situazioni giuridiche, offre accurate informazioni sui sistemi di incentivazione e sulle disposizioni giuridiche più rilevanti sull’accesso alla rete.
  • Un secondo criterio intitolato “overview of promotion system” e l’“overview of access to the grid” ovvero panorama sul sistema d‘incentivazione e sull’accesso alla rete, contiene informazioni ancora più dettagliate sui sistemi d’incentivazione e sull’accesso alla rete.
  • L’ultimo criterio presenta in dettaglio tutti gli strumenti d’incentivazione e tutte le disposizioni nazionali riguardanti la connessione, l’uso e l’estensione della rete.

Il sito propone altre modalità di consultazione: è possibile procedere alla ricerca di disposizioni e leggi tramite il cosiddetto “search assistant” selezionando alcuni dei criteri appena esposti, oppure tramite il cosiddetto “full text search” inserendo una parola chiave che si ritiene essere sufficiente per procedere alla ricerca.

Un “Glossario” è a disposizione del lettore per la definizione dei termini tecnici e specialistici.

Tra gli obiettivi di questa iniziativa del Ministero dell’Ambiente Tedesco c’è anche la necessità di agevolare il dibattito in corso sulla futura e comune legislazione europea.

Maggiori approfondimenti sono disponibili su:
http://res-legal.eu/en.html