Le nostre Notizie

09/02/2005

CATERPILLAR e la giornata nazionale del risparmio energetico

Anche ENERPOINT aderisce alla 1a Giornata nazionale del Risparmio Energetico "MI ILLUMINO DI MENO" promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio RAI 2 per il giorno 16 febbraio 2005. Siamo contenti di questa bella iniziativa perché vuole dimostrare che risparmiare energia è possibile anche con pochi e accorti interventi.

Risparmiare energia elettrica e calore non solo offre benefici ambientali ed economici alle famiglie e alle imprese, ma rende più consapevoli i cittadini sull’energia e sul suo legame che ha oggi con inquinamento, guerre e potere di grandi lobby energetiche.
Risparmiare energia e utilizzarla nel modo più efficiente è poi un passaggio fondamentale verso una transizione energetica sempre più basata sull’energia solare e le fonti rinnovabili.

Oggi l’Italia dipende energeticamente per l’84% dall’estero e la politica non fa altro che continuare a guardare all’energia solo dal lato dell’offerta, pensando ad esempio ad incrementare la produzione di elettricità con grandi centrali alimentati a combustibili fossili: l’Enel nel suo piano futuro di sviluppo ha come obiettivo di coprire la sua quota di produzione con carbone per almeno il 47%, in assoluta controtendenza con gli obiettivi definiti dal Protocollo di Kyoto che entrerà in vigore proprio il 16 febbraio.

Il rischio è che siano gli italiani a pagare economicamente per queste scelte. Esistono centinaia di studi scientifici, anche italiani, che dimostrano in termini pratici quanto si possa risparmiare con interventi semplici, adottando stili di vita e di consumo alternativi, senza ridurre il proprio comfort.

La giornata organizzata da Caterpillar è preparata ormai da giorni; infatti nel corso della trasmissione (dal lunedì al venerdì, ore 18-19,30) si danno indicazioni pratiche su come risparmiare energia (molte informazioni sono anche sul sito della trasmissione). L’aspetto molto interessante di questo evento, che sta ricevendo tantissime adesione da tutta Italia, è che il consumo elettrico della giornata del 16 febbraio sarà visibile in tempo reale sul sito ufficiale del GRTN (Gestore della rete elettrica) - www.grtn.it: una sorta di Telethon con un tabellone luminoso che ci farà capire quanto si sta effettivamente risparmiando anche rispetto ai giorni precedenti.

L'idea degli organizzatori è di coinvolgere soggetti e gruppi eterogenei, in modo da garantire a chiunque una partecipazione autentica, in uno sforzo collettivo in cui chi più consuma più risparmia: scuole, comuni, aziende, privati, caseggiati, artigiani, quartieri, negozi, automobilisti, semplici ascoltatori.

A garantire la serietà dell’iniziativa ci sarà un comitato scientifico che certificherà il risultato ottenuto; fanno parte del comitato scientifico Maurizio Pallante, Mario Palazzetti e Gianni Tamino.

Per informazioni sull’evento “Mi illumino di Meno” di Caterpillar:

www.radio.rai.it/radio2/caterueb2005/