Le nostre Notizie

18/03/2013

Confermata detrazione IRPEF 50% al fotovoltaico!

Dopo mesi di attesa e voci non ufficiali è finalmente giunta venerdì 15 marzo la risposta ufficiale da parte dell'Agenzia delle Entrate all’Istanza di consulenza giuridica presentata dal servizio legale di ANIE per il GIFI per la corretta interpretazione dell’art. 16-bis del DPR 917 del 1986 in relazione a lavori di installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

In sostanza si chiedeva conferma dell'applicabilità della Detrazione IRPEF del 50% anche gli impianti fotovoltaici. Ricordiamo che la Detrazione del 50% è valida fino al 30 giugno 2013 e poi viene ridotta dal 1 luglio 2013 al 36%.

L’Agenzia in sostanza RICONOSCE che l’installazione di impianti fotovoltaici RIENTRA tra gli interventi che possono fruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

E' come sempre confermato il divieto di cumulo tra la Detrazione fiscale in oggetto e il Conto Energia, ma si riconosce la cumulabilità tra la stessa Detrazione e lo Scambio sul posto ed il Ritiro Dedicato.