Le nostre Notizie

28/11/2006

Conto Energia presentato a Ecomondo

Anche nel 2006, dopo i successi passati, ha preso il via dall’8 all’11 novembre 2006 a Rimini la fiera Ecomondo.

Ecomondo, fin dalla sua nascita, ha messo in mostra le tecnologie sempre più innovative, dando risalto alla filiera ambientale nei suoi molteplici comparti: rifiuti, acqua, bonifiche, energia, aria; ha evidenziato le nuove frontiere della ricerca, ha stimolato il dibattito sull’ambiente in modo ampio, quasi totale contribuendo a divulgare una cultura della tutela, del risparmio, del riuso e del riciclo.

Grazie al ricco programma di eventi e convegni vengono sempre offerti momenti  di aggiornamento tecnico scientifico all’insegna dell’innovazione.

 

Tra le varie conferenze riguardanti le fonti rinnovabili, di notevole interesse è stata la conferenza riguardante il Conto Energia esposta dal Dott. Benedetti.

Da una prima presentazione del GSE (Gestore Servizi Elettrici) si passa ad una serie di dati relativi alla produzione da FER in Italia fino ad arrivare al nucleo della presentazione, cioè il Conto Energia. Tabelle e grafici mettono in luce lo stato attuale e, partendo dal numero di domande ammesse e dalla potenza cumulativa,  si possono arrivano a trarre conclusioni interessanti sulla situazione dal punto di vista nazionale e regionale.

Una parte viene inoltre dedicata al nuovo sistema informativa ATLASOLE, un’applicazione informativa per la gestione globale di tutto il processo tecnico e commerciale di presentazione delle domande di incentivazione. In fase conclusiva vengono evidenziati invece gli sviluppi e le novità attese dalla nuova normativa che stiamo aspettando.

 

Presentazione del Dott. Benedetti a Ecomondo 2006.

Presentazione dell’Ing. Viscontini a Ecomondo 2006.