Le nostre Notizie

21/09/2005

Credito agevolato per il risparmio energetico e le tecnologie solari nell’edilizia privata


Il Credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate ha ideato una sorta di “mutuo verde'', cioè un mutuo composito con finanziamento a tasso agevolato per interventi che prevedono il risparmio energetico (ad esempio, isolamento delle pareti esterne dell’immobile) e l’inserimento delle tecnologie solari in edilizia.
Il mutuo viene offerto nelle 14 filiali della banca (cioè in varie località in provincia di Varese e Milano) anche per i cittadini, che acquistando una nuova abitazione o per la ristrutturazione della propria,  prevedono l'installazione di pannelli solari termici o fotovoltaico.


Il "mutuo verde" prevede un tasso agevolato pari all'Euribor 3 mesi 365 giorni (tasso variabile che attualmente si aggira intorno al 2,16%) che, ripetiamo, viene considerato per tutti quegli investimenti che favoriscono il risparmio energetico, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile e l'impiego di materiali a basso impatto inquinante. Sui costi delle pratiche di istruttoria del mutuo viene applicato uno sconto del 20%.


Altre iniziative sul fronte del credito agevolato per le rinnovabili e l’efficienza energetica sono state promosse dalle Banche di Credito Cooperativo nella Provincia di Grosseto, da Banca Etica o dalla “Banca Verde” del gruppo MPS.