Le nostre Notizie

09/03/2011

DECRETO RINNOVABILI: martedì il ministro incontrerà associazioni e operatori

La mobilitazione che stiamo vivendo in questi giorni per salvare il settore del fotovoltaico è massima. Operatori, aziende e associazioni si sono coalizzate per dimostrare al Governo che la scelta fatta è sbagliata e va assolutamente rivista. Le ultime notizie fanno però sperare che ci sia qualche segnale di apertura.

Martedì 15 infatti il Ministro Romani incontrerà le banche e gli operatori del settore al fine di rivedere e mettere a punto entro due settimane il provvedimento che definirà le nuove misure per gli incentivi al solare. Questo è quanto annunciato dallo stesso ministro durante un’audizione alla Commissione Industria del Senato di ieri.
''Sono perfettamente d'accordo - ha detto il ministro - che il settore vada incentivato e che vengano date certezze, ma nel lungo periodo: quindi vanno bene gli incentivi, ma anche il decalage degli incentivi in base ai target che ci diamo e ai costi di produzione: venerdì incontriamo tutti gli operatori del settore e massimo in due settimane, con il contributo del ministero dell'Ambiente, vogliamo produrre un provvedimento che dia certezze al settore, in modo che le nostre banche, i nostri imprenditori e i nostri produttori abbiamo la possibilità di investire in base a quanto consentito e consentibile da parte dei cittadini''.

La nostra mobilitazione però continua.

Vi segnaliamo che domani,

giovedì 10 marzo, ore 10.00
presso il
Teatro Quirino
Via delle Vergini 7
Roma


l’associazione SOS RINNOVABILI ha organizzato una manifestazione aperta a tutti coloro che vorranno e potranno partecipare. Saranno presenti anche le principali associazioni delle rinnovabili (Anev, Aper, Asso Energie Future, Assosolare, Ises, Gifi) e le associazioni ambientaliste (Legambiente, WWF, Greenpeace).

Poiché i posti disponibili nel teatro saranno limitati vi segnaliamo anche che sarà possibile seguire la manifestazione da remoto attraverso il collegamento web approntato per l’occasione.

E’ sufficiente iscriversi entro oggi, mercoledì 9 marzo alle 18.00, per partecipare e  intervenire via web in diretta.

Inoltre se conoscete un personaggio pubblico che possa dare rilievo all’iniziativa e che sia disposto a partecipare a titolo gratuito, scrivete entro mercoledì alle 18:00 sempre a collegamentoweb@sosrinnovabili.it

Grazie dell’attenzione, vi terremo aggiornati!

Lo Staff Enerpoint