Le nostre Notizie

19/11/2009

Emissioni di CO2 in aumento nonostante la crisi

Per la prima volta uno studio svolto da 31 ricercatori di sette nazioni (Gran Bretagna, Australia, Stati Uniti, Francia, Brasile, Norvegia e Olanda) ha confermato che il ciclo della CO2 si è interrotto e la capacità di assorbimento dell’anidride carbonica da parte degli ambienti naturali (soprattutto degli oceani) è nettamente ridotta. Se il trend delle emissioni non verrà modificato con fatti concreti la temperatura del pianeta potrà arrivare a registrare un aumento anche di 5-6 gradi, con conseguenze devastanti per tutti.

Lo studio, pubblicato online della rivista Nature Geoscience, è stato condotto nell'ambito del Global Carbon Project, fondato nel 2001 per quantificare le emissioni globali di anidride carbonica e individuarne le cause.

Secondo quanto scoperto dai ricercatori coinvolti, negli ultimi 50 anni la media delle emissioni di CO2 rimasta nell'atmosfera ogni anno è stata pari al 43%, mentre il resto è stato assorbito sia dal terreno che dagli oceani. Analizzando però i dati a disposizione l’efficienza delle riserve naturali risulta essersi ridotta. In particolare, dal 1959 al 2008 la frazione rimasta nell'atmosfera è aumentata dal 40% al 45%.

«È la prima evidenza di come le riserve naturali stiano rispondendo ai cambiamenti climatici», dice la coordinatrice della ricerca Corinne Le Quere, dell'università britannica di East Anglia e del British Antarctic Survey.

Nonostante la crisi economica, che ha rallentato comunque il comparto produttivo mondiale, le emissioni causate dall’utilizzo di combustibili fossili sono aumentate del 2% nel 2008, mentre per il 2009 il valore potrebbe tornare pari a quello registrato nel 2007. Una ripresa è comunque attesa già nel 2010. La principale causa è da riscontrarsi nell'utilizzo del carbone per produrre energia e sono soprattutto i Paesi in via di sviluppo che hanno visto raddoppiare le emissioni negli ultimi 50 anni, Cina e India in primis.

Secondo Le Quere, la prossima conferenza sul clima di Copenaghen sarà un’occasione importantissima per trovare un accordo che porti a stabilizzare e ridurre le emissioni di gas serra, azione fondamentale per contenere l'aumento della temperatura globale.