Le nostre Notizie

02/04/2008

Energie rinnovabili nelle Isole Minori e nei Parchi italiani

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato nelle ultime due settimane due bandi per finanziamenti dedicati a progetti di rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibili nelle Isole Minori e nei Parchi italiani.

Il primo in ordine di tempo è il Bando Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Isole Minori per il quale sono stati stanziati circa 3.488.000 euro di cui 2.217.000 circa per fonti rinnovabili e risparmio energetico e 1.272.000 circa per la mobilità sostenibile, provenienti dai residui del precedente Bando Fonti Rinnovabili e Mobilità Sostenibile nelle Isole Minori.

Potranno presentare domanda di cofinanziamento i Comuni delle Isole Minori sedi di aree marine protette già istituite o in corso di istituzione, nonché i Comuni delle Isole Minori interessate da Parchi con perimetrazioni a mare così come individuati dall’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori.

I progetti verranno cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare fino ad una quota massima dell’80% del costo di investimento ammissibile.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 40° giorno della pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, cioè dal 21 aprile (G.U. n. 61 del 12 marzo 2008) ed entro 180 giorni dalla medesima data.

Informazioni Bando:  www.minambiente.it/


Il secondo è il Bando Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Aree naturali Protette. In questo caso i progetti potranno essere presentati dagli enti gestori delle aree protette a partire dal 29 aprile ed entro i 180 giorni successivi.

Quasi due milioni di euro, per la precisione 1.932.167 euro, è quanto il Ministero dell'Ambiente ha stanziato. I progetti, che potranno essere presentati dagli enti gestori dei parchi nazionali, regionali e delle aree marine protette, verranno cofinanziati dal Ministero fino ad una quota massima del 50% sul costo di investimento ammissibile.

I progetti di efficienza energetica e per le fonti rinnovabili, per i quali sono stati stanziati circa 1.352.000 euro, potranno riguardare: impianti solari termici per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento di piscine o la climatizzazione di ambienti; impianti fotovoltaici ed eolici purché di potenza non superiore ai 20 kWp; impianti a biomasse soprattutto se prodotte da manutenzione agro-forestale; interventi edilizi volti a migliorare l’efficienza energetica in edifici di proprietà degli enti gestori. Potranno accedere ai finanziamenti anche iniziative di comunicazione ed educazione su risparmio energetico e fonti rinnovabili.

Gli interventi per la mobilità sostenibile, cui sono stati destinati circa 579.000 euro, invece dovranno riguardare: servizi di noleggio bici e introduzione di veicoli a minimo impatto ambientale (che dovranno contemplare soluzioni anche per il trasporto di disabili); servizi di mobilità collettiva flessibile; manutenzione dei mezzi collettivi e installazione di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici.

Tra i criteri di selezione c’è la riproducibilità dei progetti in altri contesti, la creazione di servizi stabili che offrano posti di lavoro, il fatto che gli interventi siano compatibili a livello ambientale e che siano cantierabili entro tre mesi dalla presentazione del progetto.

Informazioni Bando:  www.minambiente.it/