Le nostre Notizie

29/06/2017

Energy Citizens italiani: la 1a Indagine che racconta gli autoproduttori FV

La prima Indagine «ENERGY CITIZENS ITALIANI» realizzata da Enerpoint Smart Solutions in collaborazione con l’Associazione ITALIA SOLARE racconta per la prima volta le motivazioni, le aspettative e i desideri di 800 autoproduttori  fotovoltaico italiani. 

La survey è stato condotta  mediante  questionario online  da novembre a gennaio 2017 e ha visto la partecipazione di 800  titolari d’impianto fotovoltaico, in primis piccoli produttori (per il 90% privati) con impianto inferiore ai 6 kWp (l’86,6% del totale). Gli intervistati sono localizzati in tutta Italia:  Nord (53%),  Sud e Isole (27%) e Centro (15%), non risponde (5%). 

Il 73% degli intervistati ha beneficiato degli incentivi del Conto Energia, il 20% della Detrazione IRPEF,  il 4% non ha usufruito di alcun contributo, il 2,4% ha utilizzato il Bando 10.000 Tetti Fotovoltaici, lo 0,6% ha indicato altro.

Scopriamo insieme cosa raccontano 800 autoproduttori FV su questi temi:

> Perché hanno scelto il fotovoltaico? 
> Sono soddisfatti delle prestazioni dell’impianto FV?
> A cosa pensano per aumentare l’ autoconsumo della propria energia solare?
> Quali difficoltà incontrano?
 


Ringraziamenti:
 
Indagine | Grazie agli 800 proprietari d’impianto che hanno partecipato, permettendoci di fotografare le motivazioni, i bisogni e le difficoltà di questa Community. 

Contributi | Si ringrazia Italia Solare per aver promosso l’Indagine e per aver sottoposto i risultati del presente report al GSE.