Le nostre Notizie

28/02/2021

ENERPOINT compie 20 anni!

Si può dire che Enerpoint ha seguito le dinamiche del mercato degli ultimi 20 anni, distinguendosi per essere riuscita negli anni del boom del solare fotovoltaico del 2009-2012 a posizionarsi ai vertici a livello non solo nazionale ma anche mondiale, affrontando poi la grandissima crisi del settore del 2013 e degli anni a seguire con la consueta serietà per riuscire a uscirne per riproporsi sul mercato puntando ancora una volta su strategie innovative e nuovi mercati.

Fino al 2013 Enerpoint è stata leader nella distribuzione di componenti per impianti fotovoltaici (vendita a valore aggiunto, grazie ai tanti servizi di assistenza offerti, agli installatori), ma anche nella progettazione e costruzione degli impianti, specie di grandi dimensioni. Negli anni seguenti si è anche occupata, direttamente e indirettamente, di gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici. Tutta esperienza preziosa, che ha consentito al suo fondatore, l’ing. Paolo Maria Rocco Viscontini, di accumulare ampie competenze che ha messo a frutto dal 2016 a oggi con collaborazioni professionali con società leader a livello mondiale come DuPont per la promozione del backsheet basato sul Tedlar, ed Envision Digital per lo sviluppo e promozione di software di analisi avanzata dei dati applicati al fotovoltaico.

Ora Enerpoint gestisce direttamente quasi 5 MWp di impianti fotovoltaici di proprietà, che coprono tutte le tipologie principali (impianti a terra e a tetto, serre fotovoltaiche), applicando progressivamente le tecniche più avanzate disponibili sul mercato, nella convinzione che sia possibile e anche doveroso cambiare il tipo di approccio nella gestione degli impianti fotovoltaici.

Contestualmente Enerpoint continua a raccogliere richieste di impianti fotovoltaici in arrivo da tutta Italia e non solo e sta organizzando una rete di installatori e professionisti in grado di seguire le richieste nel modo più corretto e professionale possibile, basandosi sull’esperienza unica di Enerpoint.

Un ulteriore nuovo fronte di lavoro riguarda lo sviluppo degli impianti fotovoltaici per investitori terzi, quindi di impianti tendenzialmente di grande potenza, sia a terra che sui tetti.

Enerpoint è anche attiva nel “mercato secondario”, mettendo in contatto domanda e offerta nella compravendita di impianti fotovoltaici esistenti.

L’impegno verso il solare di Enerpoint e del suo fondatore nonché Amministratore Paolo Maria Rocco Viscontini è testimoniato dalla fondazione, nel 2015, di ITALIA SOLARE, associazione ormai di riferimento del fotovoltaico italiano. Rocco Viscontini, nominato ancora una volta Presidente dell’associazione a fine 2020, ha dedicato e dedica ancora tempo e impegno a ITALIA SOLARE, convinto che il solare fotovoltaico meriti molta più attenzione da parte delle istituzioni.

Il 20° compleanno di Enerpoint rappresenta un traguardo straordinario ma soprattutto un punto di partenza perché il fotovoltaico, italiano ma non solo, possa ancora vedere una Enerpoint protagonista, con la stessa passione, professionalità, serietà e visione dimostrata in tutti questi anni.