Le nostre Notizie

15/05/2007

Finanziamenti a tassi agevolati per impianti solari e fonti rinnovabili

Federcasse e Legambiente hanno stipulato un “accordo quadro” per il finanziamento a tassi agevolati di impianti a fonti di energia rinnovabile e per altre tipologie di intervento. Gli impianti finanziabili sono principalmente impianti solari termici, fotovoltaici, eolici, mini idroelettrico, biomasse, ma anche impianti di mini-cogenerazione e caldaie ad alta efficienza.

 Tra le iniziative finanziabili anche gli studi di fattibilità e/o interventi volti a conseguire maggiori efficienze nel consumo di energia, oltre ad interventi nei settori didattico-educativo e di formazione professionale.

Il finanziamento per la realizzazione dell'impianto (per un importo massimo di 200.000 euro e della durata massima di 10 anni) viene rimborsato in rate semestrali o annuali. Il tasso di interesse applicato è Euribor a sei mesi maggiorato al massimo dell’1%. Possono usufruire dei finanziamenti i privati cittadini, le imprese e gli enti pubblici.

 

Federcasse è l’associazione di rappresentanza delle 438 Banche di Credito Cooperativo (BCC) e delle Casse Rurali italiane con oltre 3.750 sportelli su tutto il territorio nazionale.La convenzione ha validità triennale e sarà riprodotta a livello locale mediante accordi diretti tra le singole BCC e le strutture territoriali di Legambiente (alcuni accordi regionali già sono stati sottoscritti in Toscana, Marche e Campania).  Per informazioni:  Federcasse - www.creditocooperativo.ite-mail: cpiva@federcasse.bcc.it  Centro Nazionale per la Promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili di Legambiente
tel. 0564 487711
www.fonti-rinnovabili.it
e-mail:
comunicazione@fonti-rinnovabili.it