Le nostre Notizie

01/08/2005

Fotovoltaico: Conto Energia Ufficiale

 

Il decreto che incentiva la produzione di energia elettrica da solare fotovoltaico (noto come "Conto Energia") è stato presentato alla stampa venerdì 29 luglio, presso la Sala del Parlamentino del Ministero delle Attività Produttive, dal Ministro Claudio Scajola (Ministero Attività Produttive) e dal Ministro Altero Matteoli (Ministero dell’Ambiente). La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è stata annunciata per lunedì 1 agosto.

 

Per la prima volta in Italia partirà un meccanismo che valorizza il kWh solare ceduto alla rete e consentirà di scontare una parte dell’energia prodotta e autoconsumata. Gli impianti che potranno essere realizzati sono distinti secondo tre differenti taglie: da 1 a 20 kW di potenza, da 20 a 50 kW, da 50 a 1000 kW.

L’obiettivo del Conto Energia è l’installazione di impianti per un totale di 100 MW di potenza e senza limite di tempo, di cui 60 MW per impianti da 1 a 50 kWp e 40 MW per gli impianti da 50 a 1 MW. Gli incentivi per kWh vanno da 0,45 € a 0,50 per 20 anni.

 

Il decreto è stato emanato in attuazione dell’articolo 7 del Decreto Legislativo 387 del 2003 ed era ormai atteso da quasi 12 mesi (15 agosto 2004 era la data di scadenza indicata dal Dlgs 387/2003).

 

I costi dell’incentivazione degli impianti fotovoltaici saranno coperti con un prelievo sulle tariffe elettriche di tutti i consumatori, che comunque non dovrebbe superare la cifra di 0,0014 € (poco meno di 3 lire) per ogni kWh.

 

Si spera che questo possa essere un primo passo verso un più concreto sviluppo nel nostro paese della tecnologia fotovoltaica.

  Leggi le altre news sul conto energia:  Conto Energia Fotovoltaico anche in ItaliaConto Energia per il fotovoltaico - prossima l'uscita del Decreto Conto Energia in SpagnaLa Germania leader mondiale grazie al Conto Energia