Le nostre Notizie

09/10/2008

Fotovoltaico, contributi in Regione Sardegna

L'Assessorato regionale dell’Industria della Regione Sardegna ha reso noto che è stato pubblicato il 4 ottobre il “Bando fotovoltaico 2008 – persone fisiche e soggetti giuridici privati diversi dalle imprese” (Deliberazione della Giunta Regionale n. 21/37 del 8-04-08 e n. 34/22 del 19-06-08; DETERMINAZIONE PROT. N. 13559 REP. 544 DEL 17.09.2008).

Il bando è rivolto ai privati e prevede l'erogazione di contributi per l'installazione di impianti fotovoltaici di potenza nominale da 1 a 20 kWp, semintegrati e integrati.
L'aiuto concesso consiste in un contributo in conto capitale nella misura del 20% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico. Pertanto si potrà usufruire delle tariffe incentivanti previste dal conto energia.

Il costo massimo ammissibile dell’investimento, al netto dell’IVA, è fissato in 7.500 € per kW installato per impianti di potenza compresa tra 1 e 3 kWp. Per gli impianti di potenza superiore, il costo massimo ammissibile è determinato in base alla seguente formula: C = 6.000 + 4.500/P; dove C è il costo massimo ammissibile in €/kW e P è la potenza nominale dell’impianto in kW.

I fondi complessivamente disponibili ammontano a 5 milioni di euro. A partire dal 4 ottobre e fino ad esaurimento delle risorse sarà operativo sul sito della Regione Sardegna il software per la presentazione on-line delle domande di contributo. L'istruttoria delle domande verrà fatta secondo l'ordine cronologico di presentazione on-line.

L'utente, dopo la registrazione, potrà accedere alla compilazione e trasmissione dell’apposito modulo elettronico di domanda che dovrà poi essere stampato, sottoscritto, corredato dalla documentazione prevista dal bando e quindi inviato, tramite plico raccomandato, a:

Assessorato Regionale dell'Industria - Servizio Energia
Viale Trento, 69 
09123 Cagliari