Le nostre Notizie

07/12/2007

Fotovoltaico “gratis” per 200 famiglie

Un progetto molto particolare per il fotovoltaico è stato ideato da una società di servizi municipale con la collaborazione del Comune di Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia, e la Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e Franciacorta. Il progetto, ancora piuttosto raro in Italia, consiste nell’installazione gratuita di 200 impianti fotovoltaici presso le abitazioni di altrettanti nuclei familiari di Provaglio, Provezze e Fantecolo.

Attraverso il “Fotovoltaico Facile”, questo il nome dato al progetto, la società offre ai cittadini residenti (coloro che ne faranno richiesta e i cui nuclei abitativi saranno ritenuti idonei) un percorso assistito per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica con sistemi solari fotovoltaici.
In termini pratici, la locale società di servizi acquista i sistemi fotovoltaici, con il finanziamento della Banca, e si occupa poi dell’installazione. La società rimane ovviamente la beneficiaria delle tariffe incentivanti realizzate con l’elettricità prodotta e venduta al GSE.

Il progetto permette di far fronte al finanziamento della Banca e riesce, al tempo stesso, a dimezzare la bolletta elettrica delle famiglie che, dopo 20 anni, diventeranno proprietarie degli impianti e della loro intera produzione.

In sintesi l’iniziativa proposta dalla municipalizzata provagliese offre una struttura in grado di occuparsi di tutte le fasi di realizzazione (consulenza, installazione e successiva assistenza) e il finanziamento dell’impianto al 100%.