Le nostre Notizie

03/06/2013

Fotovoltaico: prorogata detrazione 50%

Buone notizie per il settore del fotovoltaico e per chi sta pensando di rendere la sua casa più sostenibile.

Attraverso il decreto del 31 maggio scorso il CdM ha infatti prorogato fino al 31 dicembre 2013 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni semplici e l'installazione di impianti fotovoltaici abbinati allo scambio sul posto. Tale detrazione scenderà stabilmente al 36% dal 1° gennaio 2014.

La stessa quota di detrazione lorda spetterà anche a chi deciderà di installare nella propria abitazione una pompa di calore e un impianto solare termico.

Qualenergia.it fa sapere che, da loro fonti ministeriali, sembra che il testo portato nel Consiglio dei Ministri distingueva, ai fini della detrazione, gli impianti (solare, pompe di calore, caldaie) dagli interventi sull'involucro e che per i primi si proponeva una detrazione del 50%, che poteva essere innalzata solo se tali interventi erano abbinati a interventi di efficientamento sull'edificio.

Sono inoltre stati inclusi nel decreto gli adeguamenti antisismici e l'acquisto di mobilia fissa (armadi a muro, cucine in muratura, ecc).

Conferme ufficiali saranno comunque possibili con la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale previsto per questa settimana.

Per maggiori approfondimenti rimandiamo al comunicato ufficiale diramato dal Consiglio dei Ministri.