Le nostre Notizie

21/09/2010

Fotovoltaico: pubblicate linee guida

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18 settembre le nuove Linee Guida che entrano in vigore a partire dal 15° giorno successivo dalla data di pubblicazione nella GU. 

Si tratta del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 settembre 2010, già approvato a giugno durante la Conferenza Unificata Stato-Regioni, che regolamenterà le autorizzazioni per l'installazione di impianti a pannelli fotovoltaici e altre fonti rinnovabili nei prossimi anni.

Adesso il prossimo passo spetterà alle Regioni che dal 3 ottobre 2010 avranno 90 giorni per adeguare le rispettive discipline di autorizzazione. Se le Regioni non recepiranno le novità nei tempi debiti le linee guida verranno applicate anche ai procedimenti in corso ad esclusione di quelli completi della soluzione di connessione e per i quali siano intervenuti i pareri ambientali prescritti, che saranno conclusi ai sensi della precedente normativa.

Le nuove regole diventeranno dunque applicative, in caso di mancato adeguamento delle normative regionali, il primo gennaio 2011.