Le nostre Notizie

10/07/2015

FOTOVOLTAICO: SOSPESO IL DTR PER IL MANTENIMENTO DEGLI INCENTIVI IN CONTO ENERGIA

E’ lo stesso GSE ad annunciare la decisione di sospendere l’efficacia del Documento Tecnico di Riferimento che regola il mantenimento degli incentivi in Conto Energia.


Il DTR, pubblicato lo scorso 1° Maggio - suscitando una forte contestazione da parte delle associazioni di settore del fotovoltaico -  definisce le regole per garantire la corretta gestione degli impianti incentivati e illustra le modalità per salvaguardare il diritto agli incentivi.
Grazie al confronto tra GSE e le principali Associazioni degli Operatori, il Fotovoltaico potrebbe trovare specifica regolamentazione nell’ambito del nuovo decreto FER.

Nel frattempo tutti gli Operatori sono tenuti al rispetto di quanto stabilito nei Decreti di riferimento e nella disciplina attuativa. 

Sui contenuti del DTR, il presidente di Anie Rinnovabili, Emilio Cremona, aveva dichiarato: «Si tratta di un duro colpo per il settore delle energie rinnovabili: non dobbiamo dimenticare, infatti, che migliorare le prestazioni degli impianti fotovoltaici significa contribuire alla buona salute del comparto nel suo complesso, nonché la sua capacità di attrarre investimenti. Non si tratta di salvaguardare un singolo segmento del manifatturiero, ma piuttosto l’intero sistema energetico del nostro Paese».