Le nostre Notizie

17/12/2007

Fronius vince l'"Energy Globe Award" per l'Austria

Il 30/11/2007, nell'ambito di un gala ufficiale, è stato assegnato l'"Energy Globe Award" per l'Austria. Sono stati eletti i vincitori per le categorie Acqua, Fuoco, Terra, Aria e Giovani. Il pubblico in sala ha proclamato il vincitore assoluto per l'Austria.

Il premio è stato assegnato scegliendo tra i progetti dei vincitori degli stati federati austriaci precedentemente menzionati.

Per la categoria Aria, una giuria di esperti ha assegnato il premio al progetto HyLOG (Hydrogen powered Logistic System) di Fronius.
Il progetto Fronius è risultato il vincitore assoluto per l'Austria ed è stato scelto dalla maggioranza assoluta (55,6%) degli ospiti presenti in sala.

L'ambizioso progetto HyLOG presso la sede Fronius di Sattledt (Alta Austria)

L'obiettivo del progetto HyLOG consiste nella realizzazione di un sistema logistico di trasporto interaziendale, completamente privo di emissioni e a uso industriale:
nella sede Fronius di Sattledt (Alta Austria) i motori dei veicoli per il trasporto interno sono convertiti a celle a combustibile con celle energetiche Fronius e alimentati a idrogeno pulito, prodotto in loco mediante elettrolisi in assenza di emissioni grazie all'energia solare.

Il sorprendente risultato di questo progetto rappresenta una soluzione di trasporto a uso industriale priva di emissioni.

L'Energy Globe Award si è affermato negli anni anche a livello internazionale mentre l'Energy Globe Award austriaco è nato nel 2003 e ha riscosso negli anni un crescente interesse anche a livello internazionale.
È già la seconda volta che il premio viene assegnato a livello internazionale sotto forma di "World Award for Sustainability".

Essendo risultato il vincitore assoluto per l'Austria, il progetto HyLOG si candida ora per unriconoscimento internazionale: il 28 marzo 2008 una giuria internazionale di esperti valuterà a Bruxelles i progetti di tutti i vincitori assoluti e deciderà per l'assegnazione del riconoscimento internazionale.

 

Per maggiori informazioni: www.fronius.com