Le nostre Notizie

29/07/2009

Gli impianti fotovoltaici arrivano sull’Autostrada del Sole

Contribuire al raggiungimento degli obiettivi italiani fissati dall’Unione Europea e diventare produttore di energia rinnovabile con impianti fotovoltaici distribuiti su tutto il territorio nazionale sono le principali finalità del progetto siglato nel lontano 2004 tra l’azienda italiana e il Ministero dell’Ambiente.

La Società Autostrade per l’Italia, grazie all’ampiezza della rete stradale da lei gestita, arriverà a posare i pannelli fotovoltaici sulle tettoie di circa 3000 posti auto distribuiti nelle 90 aree di servizio presenti sul territorio nazionale.

Tra gli impianti già terminati e operativi ci sono quelli di Roma Sud, di Prenestina Est e Mascherone Ovest lungo la bretella Fiano Romano – San Cesareo, ma una volta completate le installazioni la potenza di picco raggiungerà i 4 MW permettendo una produzione annua di circa 5,5 GWh.

Il Piano Fotovoltaico prevede che entro il 2010 ben 90 aree di servizio siano servite da energia solare evitando così l’immissione in atmosfera di 3000 tonnellate di CO2 annue.