Le nostre Notizie

25/06/2007

Google e l’impianto fotovoltaico più grande degli States

Google ha ormai intrapreso la strada del solare e dell’ecosostenibilità, un esempio importante per tutte le grandi corporation americane e internazionali.

 

Con un impianto fotovoltaico da 1,6 MW di potenza (9212 moduli della Sharp da 208 watt) appena inaugurato e realizzato sul Googleplex di Mountain View, in California, la compagnia si pone l’obiettivo di alimentare gran parte delle sue attività, lasciando solo una piccola parte al rifornimento della piccola società elettrica locale da cui attualmente si serve.

 

Attualmente è il più grande impianto di produzione elettrica dal sole finora installato da privati negli Stati Uniti. I moduli fotovoltaici sono stati anche posti sulle pensiline del parcheggio riservato agli impiegati di Google. Le macchine ibride (e in Califonia le vendite di questo tipo di vetture stanno aumentando notevolmente) possono essere così collegate all’impianto per la ricarica.

 Ron Kenedi, vicepresidente del Gruppo Sharp Solar System ha dichiarato che “con questa scelta, Google si pone come esempio per altre compagnie mostrando gli incredibili vantaggi economici e ambientali dell’energia solare. Google sta dimostrando che l’elettricità solare non differisce molto da quella normale, e può alimentare qualsiasi cosa, dai computer ai server alle macchine elettriche ibride”.  

Il Video dell’impianto di Google in California su ZeroEmission.tv:

http://www.zeroemission.tv/Common/Mod_711.asp?ID=6&VideoID=355