Le nostre Notizie

12/11/2010

Il fotovoltaico a L'Aquila: 4,7 MWp firmati Enerpoint

Alla presenza dell'Assessore all'ambiente Alfredo Moroni e delle aziende appaltatrici, sono stati illustrati via web i lavori di solarizzazione del Comune colpito dal terremoto nell’aprile del 2009.

Conferenza a emissioni zero in diretta da L'Aquila
Alla luce della situazione delicata in cui versa ancora L’Aquila si è scelto di puntare ad un momento di comunicazione dal tono rispettoso ma in grado di dare un segnale positivo alla città e all’opinione pubblica.
All’insegna del principio “L’innovazione tecnologica al servizio della collettività” si è pensato ad una conferenza STAMPA innovativa con l’ausilio di un software di video conferenza avanzato (Web  Ex di Cisco) che consente di far collegare a distanza molti giornalisti contemporaneamente e condividere presentazioni e riprese video in tempo reale, azzerando le emissioni di CO2.
L’attenzione ai costi ha consentito di investire una parte significativa del budget dell’evento per un’azione concreta di solidarietà utile alla cittadinanza: un pulmino per disabili.
Il tutto grazie alla partecipazione attiva di tutte le aziende protagoniste di questo straordinario intervento di solarizzazione: Enerpoint S.p.A., Sharp Electronics S.p.A Italia, Power One Italy S.p.A. e Troiani e Ciarrocchi S.r.l.


Il progetto: "Il Fotovoltaico per L'Aquila"


Sono 149 gli edifici costruiti all’interno del progetto C.A.S.E. con impianti fotovoltaici già attivi, che garantiranno al Comune un’entrata annuale (per i prossimi 20 anni) di circa 180.000,00 €. Allo scadere del periodo, il Comune diventerà proprietario del 100% degli impianti fotovoltaici.
Gli impianti hanno una potenza installata di 4,7 MW e produrranno circa 5,5 milioni di kWh all’anno di energia pulita, pari al fabbisogno energetico di 2.200 famiglie, permettendo inoltre una riduzione annua di 3.000 tonnellate di anidride carbonica. 

Per portare a termine in tempi record un progetto così ambizioso, sono state coinvolte aziende che rappresentano l’eccellenza nel fotovoltaico: Enerpoint S.p.A., Sharp Electronics S.p.A Italia, Power One Italy S.p.A. e Troiani e Ciarrocchi S.r.l.  Gli impianti sono stati progettati e costruiti da Enerpoint S.p.A. e Troiani e Ciarrocchi S.r.l. impiegando i nuovi moduli Sharp da 235 Wp al silicio monocristallino ad alta efficienza ai quali sono stati affiancati gli inverter Power One a garanzia di un’efficienza di conversione corrente continua/alternata superiore al 97%.