Le nostre Notizie

19/01/2009

Il GSE presenta i risultati del conto energia fotovoltaico

Il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE Spa) ha pubblicato il Rapporto delle attività relative all’incentivazione degli impianti fotovoltaici con il meccanismo del Conto Energia.

Il documento illustra i principali risultati ottenuti nel periodo settembre 2007 – agosto 2008, distinti nelle due fasi di operatività del meccanismo d’incentivazione: primo Conto Energia e nuovo Conto energia.

La relazione contiene il rapporto sulle domande ricevute, sulla gestione commerciale e amministrativa e sulle verifiche ispettive effettuate. Il testo fornisce inoltre, per ciascuna regione e provincia, e per ciascuna fascia di potenza, l’ubicazione degli impianti fotovoltaici in esercizio, la potenza entrata in esercizio e la relativa produzione elettrica.

Secondo gli ultimi dati forniti dal GSE risulta che a fine 2008 in totale (per vecchio e nuovo conto energia) sarebbero quasi 260 i megawatt di picco entrati in esercizio per un totale di oltre 23.700 impianti fotovoltaici. Pertanto risulta che nel 2008 la potenza entrata in esercizio sia stata di 180,2 MWp (16.062 impianti), con una crescita pari al 157% rispetto al 2007 (vedi grafico).
Tuttavia nelle prossime settimane questo dato per il 2008 dovrebbe essere rivisto verso l’alto dal GSE.

Per conoscere dettagli e informazioni su potenza, numerosità e ubicazione geografica degli impianti, si rimanda all’applicazione ATLASOLE, consultabile dal sito del GSE, che riporta i dati aggiornati al primo giorno di ogni mese.

Scarica il Rapporto FV GSE 2007-2008