Le nostre Notizie

19/12/2007

Il mercato fotovoltaico asiatico e internazionale di scena a Fukuoka

A Fukuoka (Giappone), lo scorso 6 dicembre, si è svolta una conferenza sullo stato del mercato e dell’industria del fotovoltaico nell’area del sud est asiatico organizzata dall’International Energy Agency Photovoltaic Power Systems Programme (IEA PVPS).

Sul sito è possibile scaricare 14 presentazioni, raccogliendo così diversi dati di mercato relativi sia alle installazioni sia alla produzione, commentate non solo degli esperti dei paesi asiatici intervenuti, ma anche di quelli provenienti dai paesi occidentali. Si troverà anche un quadro delle diverse tipologie di incentivazione presenti nel mondo e le informazioni sulla situazione dei nuovi mercati emergenti come quelli asiatici, India inclusa, e del Messico.

Da tutte le analisi presentate si capisce come il settore stia crescendo in molte nuove aree geografiche del mondo. Dall’analisi di alcuni lavori, come quello di Pius Hüsser, si può evincere come la potenza cumulativa installata globalmente stia ormai raddoppiando pressoché ogni due anni. Dal 1992 al 2006 la media annuale di crescita è stata del 36% e per il 2007 si stima una nuova potenza installata di 2,3–2,5 GWp con investimenti indicativi dell’ordine dei 10-13 miliardi euro. Nell’ambito degli investimenti in energia pulita il fotovoltaico ha una quota del 26% del totale, dopo l’eolico che ha ancora la leadership con il 37%.

Per scaricare tutte le presentazioni del PVPS@PVSEC-17 Status of PV in the Asia-Pacific Region:
http://www.iea-pvps.org/workshops/0712fukuoka/