Le nostre Notizie

16/02/2005

Il protocollo di Kyoto è realtà!

E' un segnale importante su cui lavorare, un punto di partenza per contribuire a disegnare insieme un mondo più pulito!

La scheda: Il Protocollo di Kyoto

Cos'è: Il primo patto globale sull'ambiente

L'emergenza: Il surriscaldamento atmosferico del pianeta dovuto ai gas serra (CO2, metano, ossidi di azoto, idrofluorocarburi).

Cosa stabilisce: che i Paesi aderenti riducano sensibilmente le emissioni del 5% (rispetto ai livelli del 1990) entro il 2008 - 2012. I paesi coinvolti che non rispetteranno gli obiettivi con opportune strategie e politiche di riduzione delle emissioni (risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili) rischiano forti sanzioni.

Le tappe:

1997 - Viene stipulato a Kyoto (Giappone) un accordo internazionale che stabilisce gli obiettivi per i tagli nelle emissioni dei gas serra nei paesi industrializzati.

Ottobre 2004 - con la ratifica della Russia sono 141 i paesi che condividono il protocollo e la necessità di intraprendere azioni concrete per contrastare il rischio di un disastro climatico causato dalle emissioni di CO2 e altri gas serra.

16 febbraio 2005 - Entra ufficialmente in vigore il Protocollo di Kyoto

2012 - Con la seconda fase verranno definiti nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti che coinvolgeranno i paesi in via di sviluppo.