Le nostre Notizie

23/03/2005

Impianti aperti

Anche quest’anno si svolgerà la tradizionale iniziativa “Impianti Aperti ai Cittadini” (Sabato 7 e Domenica 8 maggio) con l’apertura al pubblico degli impianti di produzione di energia a fonti rinnovabili: dalle grandi fattorie eoliche alle centrali idroelettriche e geotermiche, dagli impianti solari termici e fotovoltaici ai sistemi di teleriscaldamento geotermici o alimentati a biomasse.

In questa 5a edizione, che si svolgerà nell’ambito de “I Giorni delle Rinnovabili”, ISES ITALIA, organizzatore e promotore dell’evento su tutto il territorio italiano, intende mostrare ai cittadini queste tecnologie realmente in funzione e come esse siano facilmente gestibili, diffondendo così la cultura delle rinnovabili che sarà sempre più presente nel nostro prossimo futuro energetico.

Gli operatori nazionali del settore, dalle grandi aziende alle piccole imprese, agli enti locali e ai privati cittadini possono partecipare attivamente all’iniziativa aprendo e facendo aprire gli impianti.
Ogni singolo impianto aperto al pubblico sarà illustrato ai visitatori nelle sue caratteristiche tecniche, ma si potrà anche assistere, grazie anche alla collaborazione di organizzazioni locali, ad iniziative di informazione sul settore delle rinnovabili e sul risparmio energetico (seminari, convegni, dimostrazioni), ad attività didattiche per le scuole, oltre che a spettacoli e intrattenimenti.

Nell’edizione del 2004 oltre 15.000 persone hanno visitato i 70 impianti aperti in tutte le regioni italiane.
Per aderire a “Impianti Aperti ai Cittadini” è necessario registrarsi on-line compilando l’apposita “scheda impianto” con tutte le informazioni utili al pubblico per la visita: località, tipologia e caratteristiche dell’impianto, orari di apertura, personale di riferimento per le adesioni, eventuali iniziative collegate. La scadenza per la registrazione è stata fissata per l’8 aprile.

Una prima lista degli impianti è già disponibile sul sito di ISES ITALIA e sarà periodicamente aggiornata. La partecipazione del pubblico e per le scuole è completamente gratuita.

Per informazioni: Elisa Modugno (ISES ITALIA)
e-mail: modugno@isesitalia.it
www.isesitalia.it