Le nostre Notizie

09/04/2009

Impianti fotovoltaici aperti per i giorni delle rinnovabili

L’evento, volto a promuovere le fonti rinnovabili, sta per vivere la sua nona edizione e le iniziative proposte dai gestori degli impianti si moltiplicano a vista d’occhio.

I prossimi giorni saranno attivamente coinvolti nella promozione delle fonti energetiche alternative oltre 136 impianti, molti dei quali a pannelli solari fotovoltaici e termici e, alcuni di essi, di proprietà o gestiti da nostri collaboratori e clienti. Tra loro sono presenti persone e famiglie che ogni anno si mettono a disposizione del pubblico con entusiasmo, sostenitori convinti della necessità di passare a comportamenti energetici più responsabili e fonti alternative di energia.

Tra le numerose iniziative segnaliamo quella della famiglia Brambilla, di Concorezzo (MI) che, per il quarto anno consecutivo, metterà a disposizione la propria casa dando vita a un evento dinamico e coinvolgente.

L’appuntamento a Concorezzo è per sabato 18 aprile, giornata in cui, nel cortile dell’abitazione, saranno presenti alcune aziende, poche e selezionate, appartenenti a settori diversi: solare fotovoltaico, solare termico, isolamento, recupero acqua piovana, e altro ancora, per far sì che chi andrà a visitare la casa possa trovare anche delle soluzioni concrete e selezionate.

Per chi fosse interessato all'installazione di un impianto fotovoltaico segnaliamo che sarà presente ARCHSOLAR Srl, Installatore Autorizzato Enerpoint di Milano.

Saranno inoltre organizzate 4 visite guidate, tenute direttamente dal proprietario, che dureranno circa un’ora e mezza ciascuna e si svolgeranno alle 10, 11.30, 14.30 e 16, senza prenotazione.

L’iniziativa della famiglia Brambilla, che negli ultimi 4 anni ha visto la partecipazione di 100-150 visitatori al giorno, sarà quest’anno arricchita da un assaggio di focaccia fatta con la farina della loro filiera corta (raggruppa 250 famiglie del Distretto di economia solidale della Brianza) condita con olio buono e accompagnata da salame, formaggio e vino.

Oltre alla Casa Ecologica sarà visibile anche il sistema di compostaggio e riciclaggio di cortile e l'orto biologico.

Presso uno studio situato al piano terra dell’edificio sarà inoltre ospitato il Gruppo di acquisto solidale locale (G.a.s. Pane e rose) che ha organizzato uno sportello aperto tutti i sabati (sino a giugno) per dare informazioni sulle iniziative riguardanti le modalità di apertura di nuovi G.a.s., il commercio equo, il risparmio energetico, le banche del tempo ecc.

Tante proposte per trascorrere un sabato diverso a favore del’ambiente e del risparmio energetico, imparando a conoscere meglio le tecnologie che rendono possibile uno stile di vita ecocompatibile.

 

Casa Ecologica di Concorezzo
Via Libertà 136/F
Concorezzo (MI)

Apertura impianto: 18-04-2009 dalle 10:00 alle 17:30
Orario visite guidate: 10.00 - 11.30 - 14.30 - 16.00  senza prenotazione

 

Segnaliamo inoltre le altre iniziative avviate da nostri collaboratori e clienti: 

  • L'impianto fotovoltaico e termico della famiglia Tavolato di Sesto San Giovanni (MI), Via XX Settembre, 34.
  • L'iniziativa promossa dal sig. Bonoretti di Energethic il quale organizzerà visite guidate su prenotazione presso impianti fotovoltaici con potenza superiore ai 20 kWp.
  • L'impianto a pannelli solari fotovoltaici da 19,98 kWp installato sulla cantina vitivinicola della famiglia Skok di San Floriano del Collio (GO).