Le nostre Notizie

15/05/2006

Integrare il fotovoltaico nell’ambiente costruito urbano

Si è appena concluso un progetto di studio finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del V° Programma Quadro che aveva per oggetto l’integrazione del fotovoltaico (FV) negli edifici cittadini di 3 paesi dell’Unione, Olanda, Gran Bretagna e Germania.

 Il progetto “Sun Cities” (2002-2006), che ha riguardato quasi 1700 nuove case con l’installazione di 3 MW di potenza fotovoltaica in totale, ha consentito di far lavorare ad uno stesso obiettivo diversi partner in rappresentanza dei progettisti degli impianti, delle società elettriche e dei costruttori delle abitazioni.

Moduli mono e policristalini sono stati utilizzati per un’ampia varietà e livelli di integrazione nei progetti edilizi: facciate, tetti piani, tetti a falda, per case singole e condomini.

 

L’inserimento dei sistemi fotovoltaici (in genere con potenze da 1 a 3 kWp) è stato realizzato con tecniche a basso costo, utilizzando ad esempio cornici esterne di alluminio o sistemi di montaggio universali per tetti  FV.

 

Il progetto aveva almeno 4 scopi principali:

1) dimostrare che le autorità locali possono assolvere ad una parte dei loro obiettivi di riduzione della CO2 tramite l’inserimento del FV nell’ambiente costruito;

2) dimostrare che il FV può essere inserito facilmente ma in modo gradevole quando è pienamente integrato nella pianificazione urbana e nel processo costruttivo in uno specifico sito;

3) ottenere un’importante riduzione di costo (meno di 3,5 per Wp nel 2004) in diversi stati membri per un’integrazione del FV su grande scala; disseminare i risultati di questo approccio integrale soprattutto all’industria delle costruzioni.

 

Il rapporto che raccoglie gli interventi previsti dal progetto è intitolato “Large-scale high density low-emission new housing developments with full integration of PV in urban planning process” ed è scaricabile alla seguente pagina:

 http://ec.europa.eu/energy/res/sectors/doc/photovoltaic/architectural_design_270206.pdf