Le nostre Notizie

31/03/2014

La provincia di Monza e Brianza spicca in Italia per installazione di impianti fotovoltaici.

L'analisi annuale effettuata da Energy Saving sullo stato di avanzamento delle rinnovabili fotovoltaiche in Italia evidenzia, per il territorio brianzolo, un dato tanto interessante quanto inaspettato: la provincia di Monza e Brianza risulta essere la prima in Lombardia e la terza in Italia.
L'installato fotovoltaico di Monza e Brianza risulta al 31.12.2013 pari a 79.644 kW, con una taglia media per singolo impianto di 17,6 kW (nettamente più bassa rispetta alle macro installazioni molto più invasive dal punto di vista del consumo di suolo).

Il Comune con maggior numero di impianti fotovoltaici allacciati in rete è Seregno, con 188 installazioni, seguito da Giussano (175). In coda il comune di Sulbiate, con sole 21 installazioni.

Sulla base dei consumi elettrici per comune ed ipotizzando una producibilità di 1 kW fotovoltaico pari a circa 1.050 kWh/anno, è possibile desumere che la produzione fotovoltaica della provincia di Monza e Brianza soddisfa il 2% dei consumi elettrici complessivi.

Il comune più virtuoso da questo punto di vista è ancora Burago di Molgora, che soddisfa i propri consumi elettrici con produzione “verde” fotovoltaica per ben l'8,0% dei consumi dei propri abitanti. In coda il comune di Arcore, che copre solo lo 0,7% dei propri consumi elettrici con produzione fotovoltaica.

 

Per ulteriori informazioni: labissa.com