
16/12/2004
Le opportunità di investimento nell'Industria del settore FV
“Il settore fotovoltaico mondiale nel 2004 registrerà una crescita di oltre il 40%; la domanda sarà così elevata che molti venditori avranno il tutto esaurito fino all’inizio del 2006; il tasso di crescita medio annuale sarà atteso a oltre il 30% fino al 2010. Aspetto più rilevante, molte società stanno iniziando ad ottenere profitti e i margini continueranno ad ampliarsi fino al 2007, grazie anche ad una riduzione annuale dei costi superiore al 5%”.
Così afferma la società di analisi finanziaria Credit Lyonnaise Securities Asia (CLSA) in un recente studio dedicato al solare fotovoltaico. Secondo quando evidenziato nel documento della CLSA, “Sun Screen - Investment opportunities in solar power, le prospettive del settore sono già ora un forte incentivo per investimenti privati e pubblici e lo saranno ancor più nel prossimi anni. Il documento è una vera e propria guida dedicata a tutti gli investitori che vogliano valutare il mercato azionario del settore FV. Il risultato di questa analisi porta a ritenere che il giro d’affari del mercato del settore abbia un potenziale di crescita dagli attuali 7 miliardi di $ a 30 miliardi $ nel 2010, con profitti per l’industria che passeranno da 0,8 mld di $ a 3,3 mld di $ nel 2010.
La ricerca ha analizzato oltre 200 società legate al solare fotovoltaico, gran parte delle quali sono state valutate sotto il punto di vista del reddito, del profitto e della crescita potenziale. La più completa mai condotta sull’investimento azionario nelle società del fotovoltaico. Il documento del CLSA è scaricabile dal sito della rivista Photon International: www.photon-magazine.com