
12/03/2014
Legge “Nuova Sabatini”: BUONE NOTIZIE PER IL FOTOVOLTAICO
Il fotovoltaico rientra tra le spese ammissibili della Legge “Nuova Sabatini” rivolta all’accrescimento della competitività e al miglioramento dell’accesso al credito delle PMI Italiane.
La misura è rivolta alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
Essa prevede:
- costituzione di un fondo fino a 2,5 miliardi di euro (incrementabile fino a 5 miliardi) per l’erogazione di finanziamenti di importo compreso tra i 20.000 € e 2 milioni di euro fino al 31 dicembre 2016.
- possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia, fino alla misura massima dell’80% dell’ammontare del finanziamento.
- concessione di un contributo a copertura parziale degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari (stanziamento complessivo di bilancio è pari a 191,5 milioni di euro per gli anni 2014-2021).
Per approfondimenti: clicca qui