Le nostre Notizie

01/12/2011

Moduli fotovoltaici SAMSUNG: Enerpoint unico distributore italiano

Samsung, brand forte e riconosciuto a livello internazionale per l’alta qualità e l’innovazione dei suoi prodotti tecnologici, ha avviato nel 2010 una nuova linea di business basata sul know-how specifico acquisito in oltre 30 anni di esperienza nel settore telecomunicazioni e semiconduttori: la produzione di moduli fotovoltaici al silicio monocristallino caratterizzati da elevata efficienza e alta affidabilità.

Punti di forza di Samsung sono sicuramente la qualità del prodotto ed una particolare attenzione per i dettagli che garantiscono al cliente finale le prestazioni energetiche attese.

I moduli Samsung possono infatti vantare un valore di “Fill Factor” pari al 76,7%, tra i più alti della categoria con silicio cristallino, coefficiente in grado di esprimere l’alto livello di cura di tutto il processo di creazione della cella e di saldatura delle piste elettriche interne. A ciò si aggiunge una tolleranza positiva che si manifesta in un range ristretto di valori che, come recita la scheda tecnica, è tra lo “0”, quindi la potenza nominale, e il +2%. Tale particolarità, oltre a garantire al cliente di aver pagato la reale potenza fotovoltaica dichiarata sulle schede tecniche, permette di limitare il mismatching tra moduli e di conseguenza ottenere una produzione energetica maggiore ed  un minor invecchiamento dei moduli negli anni. Il coefficiente di temperatura particolarmente contenuto limita inoltre le perdite di produzione normalmente presenti a causa del calore generato dal sole andando ad incrementare ulteriormente la produzione annuale.

La cura della qualità del modulo per Samsung non si ferma al termine della linea produttiva, particolare attenzione è stata infatti prestata anche all’imballaggio e ai diversi test che hanno l’obiettivo di valutare i possibili danni causati dai trasporti e dalle movimentazioni necessarie tra la produzione e l’installazione nel sito dell’impianto. L’esito di tali test ha portato Samsung a studiare soluzioni, semplici ma efficaci, per ridurre al minimo il rischio di microfratture nelle celle dei moduli dovute a vibrazioni o ad urti. Il cliente può così essere sicuro della qualità del prodotto consegnato come della produzione energetica che esso sarà in grado di fornire per tutti gli anni di vita attesa.

I riscontri positivi ricevuti da chi ha già utilizzato i moduli fotovoltaici SAMSUNG sono la prima conferma dell’estrema attenzione di Samsung verso i propri prodotti.

La campagna stampa, avviata in queste settimane sulle principali testate di settore da Samsung in collaborazione con Enerpoint, dà un segnale forte al mercato sulla partnership in essere e dimostra come Enerpoint abbia conquistato anche un player di altissimo livello come Samsung.

 

Maggiori informazioni sul prodotto nel sito Enerpoint, area prodotti.