Le nostre Notizie

31/01/2005

Nella Provincia di Grosseto Legambiente e Banche locali sosterranno progetti di fonti rinnovabili

Nella Provincia di Grosseto è partita una interessante esperienza pilota grazie all’iniziativa di Legambiente che, insieme a 4 banche di credito cooperativo, intende sviluppare nella zona maremmana progetti di impianti solari termici e fotovoltaici, a biogas ed eolici.
Obiettivo dell’iniziativa è anche la creazione di una rete di imprese operanti nel settore delle rinnovabili che avranno grazie al credito l’opportunità di crescere anche economicamente e tecnologicamente.

A questo scopo è stata recentemente firmata una Convenzione, presso il Centro Nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, tra Legambiente e le Banche di Credito Cooperativo con sede nella provincia di Grosseto: Banca della Costa d’Argento, Banca della Maremma, BCC di Pitigliano, BCC di Saturnia. La Convenzione prevede a favore di enti pubblici, cittadini ed imprese del territorio la possibilità di accedere a finanziamenti a rimborso rateale in 10 anni a tassi agevolati, che copriranno l’intera somma necessaria per la realizzazione dell’impianto (il tetto massimo per gli investimenti è di 150.000 euro).
Oltre all’apporto di consulenza e al sostegno finanziario dei progetti di fonti rinnovabili, le quattro banche finanzieranno anche studi di fattibilità per interventi di risparmio energetico, interventi nel settore didattico-professionale e potranno altresì emettere certificati di deposito ed obbligazioni di scopo, per raccogliere dalla comunità grossetana risorse finanziarie da impiegare nel progetto.

Il Centro per la promozione delle fonti di energia rinnovabili di Legambiente in provincia di Grosseto è una struttura di informazione e sensibilizzazione sulle energie rinnovabili.


Per ulteriori informazioni: www.fonti-rinnovabili.it