Le nostre Notizie

19/11/2007

Novità solari in Valdichiana

I Comuni di Montepulciano e di Torrita di Siena e la Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano hanno recentemente presentato il progetto “Il sole a portata di tutti”, un pacchetto di misure innovative destinate ad incentivare l’uso dell’energia solare sia per la produzione di calore che di energia elettrica.

I due comuni della Valdichiana senese hanno ufficialmente confermato che, per la prima volta nel nostro paese, ai cittadini che installeranno pannelli solari termici o fotovoltaici sarà concessa un’agevolazione del 40% sull’ICI, l’imposta comunale sugli immobili, a partire dalla prima rata utile dopo il collaudo dell’impianto. L’agevolazione sarà valida per 2 anni.
In alternativa alla riduzione dell’ICI le due amministrazioni prevedono la concessione di contributi sugli interessi del finanziamento richiesto per l’acquisto e l’installazione dell’impianto. Già entro la primavera del 2008, le circa 7.000 famiglie di Montepulciano (14.000 residenti) e le circa 3.000 di Torrita di Siena (7.500 residenti) riceveranno un opuscolo con tutte le informazioni utili.

La Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano ha già messo a disposizione finanziamenti a condizioni particolarmente favorevoli nell’ambito della convenzione quadro sottoscritta a livello nazionale da Federcasse e Legambiente. La Bcc locale ha destinato all’iniziativa un plafond di 1 milione di euro con uno spread dell’1% sul tasso Euribor.

I Comuni attiveranno anche uno sportello informativo dove i cittadini potranno reperire le informazioni per l'installazione dell’impianto solare termico o fotovoltaico (lo sportello sarà aperto il 1° sabato di ogni mese a Montepulciano e il 3° sabato di ogni mese a Torrita di Siena, dalle 9,30 alle 12,30).
Grazie ad un accordo con la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze – Dipartimento di Progettazione, lo sportello vedrà la presenza costante di un architetto specializzato che si occuperà di fornire informazioni di carattere generale, di mettere l’utente a conoscenza degli eventuali vincoli paesaggistici, di indicare il tipo di pratica necessaria per l’installazione. Questa presenza aiuterà i cittadini, le imprese e gli enti a capire quale tipo di pratica avviare, abbattendo le barriere burocratiche e creando, in sostanza, un percorso dedicato.
Altri consigli utili riguarderanno i possibili interventi di efficienza e risparmio energetico, oltre che su altre fonti rinnovabili disponibili. Lo sportello sarà un punto di informazione anche per accedere a tutti i bandi, non comunali, che avranno come oggetto il solare e le altre rinnovabili (bandi regionali, provinciali, ecc.).